Il Liceo Colombo dice BASTA alla violenza  contro le donne

25 novembre, la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Un appuntamento importante che la società affronta con iniziativa di informazioni e di sensibilizzazione e che  la ricerca supporta attraverso studi e statistiche.

La Preside Albano Nicoletta del Liceo Colombo di Marigliano (NA), donna sensibile e attenta alle problematiche sociali, ha fatto in modo, che gli alunni della sua Istituzione Scolastica,  accompagnati dalle prof.sse Angrisani Concetta, Coppola Giusy, Carmela Ruggero, Speranza Mariateresa, partecipassero  al convegno “Rispetto per le donne” NO alla violenza!

Il giorno 01/12/2018 nella sala Consiliare di Marigliano (NA), la tematica molto delicata sulla violenza e maltrattamento della donna, è stata affrontata dai relatori del Convegno in una forma accessibile ai numerosi alunni del Liceo, avendo cura di non argomentare  la problematica in modo forte, ma presentando la legge 34/2017 e soffermandosi sulla normativa che tutela i figli delle vittime.

L’identità di genere,  dovrebbe essere espressa e comunicata in ogni momento della vita, ad ogni età senza distinzione di genere. La donna corre il rischio, altrimenti, di essere quasi deterministicamente  “VITTIMA A PRIORI”.

È vero che ciò accade purtroppo, ma nella via sociale nessuno mai dovrebbe diventare vittima dell’altro, né donne, né uomini, né bambini, né anziani.

La cifra è stata la parola “RISPETTO”.

Gli alunni  stati  attenti e interessati ed  hanno saputo empaticamente entrare nel pianeta della sofferenza femminile, riflettendo su una questione che pure non toccandoli, magari, in prima persona potrebbe comunque far parte del loro contesto socio-affettivo.

È chiaro che nel rispetto della tematica principale del Convegno i nostri alunni sono stati sollecitati dai docenti e dalle docenti a produrre attività relative alla problematica in oggetto. Le alunne del Liceo delle Scienze Umane, coordinate dalla Prof. Angrisani Concetta, docente di Scienze Umane e referente alla legalità, presso il Liceo, hanno realizzato un video contro la violenza sulle donne nel quale il ruolo principale è stato assunto proprio dalle alunne che hanno simulato situazioni violente e prevaricanti.

Molto coinvolgente, sotto il profilo emotivo, è stato vedere tutti riuniti intorno alla “PANCHINA ROSSA”, sita nella Villa Comunale di Marigliano (NA), che è diventata subito simbolo della sofferenza del genere femminile, ma anche di quanti attualmente soffrono perché vittime di abusi.

Tali percorsi, dunque, sono funzionali non solo alla conoscenza del problema, ma anche ad una proficua sensibilizzazione individuale e collettiva.

La referente alla legalità

Prof.ssa Angrisani Concetta

EVIDENZA

IBAN: IT 15 G 05142 39770 CC1111133196 (BANCO DI CREDITO POPOLARE)