0818851978 /0814243044
naps02000q@istruzione.it

“La ragazza della fontana”

al Liceo C. Colombo di Marigliano – Antonio Benforte

Due giornate di confronto e dibattito, ricche di sorprese artistiche e musicali, quelle vissute nel Liceo Colombo di Marigliano il 15 e 16 febbraio 2019. Quattro classi (IV D – IV C – IV E – IV ALing.) suddivise nei due giorni hanno incontrato lo scrittore e giornalista Antonio Benforte, e dialogato con lui sulla sua opera prima, il romanzo “La ragazza della Fontana” edito da Scrittura & Scritture. L’evento è stato organizzato nei minimi dettagli dal prof. Felice Del Prete, e l’autore è stato accompagnato nella presentazione dalla prof.ssa Ciccone, sempre puntuale e precisa, che ha moderato e introdotto le varie tematiche. Nulla di tutto questo sarebbe stato possibile senza l’interessamento e l’opportunità concessa dalla Dirigente Scolastica, la prof.ssa Nicoletta Albano.

Sono stati toccati numerosi argomenti, i principali contenuti nel romanzo dello scrittore campano. L’amore, l’amicizia, l’accettazione del diverso, la giustizia, l’emarginazione, la violenza contro le donne, sono solo alcuni degli spunti che hanno permesso ai ragazzi di analizzare in profondità il testo e di porre all’autore numerose domande, mai banali e sempre diverse.

Il romanzo è ambientato nell’estate del 94 in un paesino dell’entroterra campano. Un gruppetto di ragazzini, una piccola banda, trascorre le vacanze estive tra partite di calcio in pineta e giornate al mare, fino a quando non viene ritrovato il cadavere di una giovane ragazza presso la fontana dove di solito il gruppo gioca. Da quel momento, la loro vita cambia, e per il protagonista tutto sarà messo in discussione, compreso il rapporto con il matto del paese, un burbero che vive in una casa isolata piena di libri, che tutti chiamano “Il Capitano”. Nulla è come sembra, e solo dopo numerose vicende i nodi verranno al pettine, per tutti i personaggi del libro.

La partecipazione dei ragazzi è stata entusiasmante. Egregiamente preparati dalla prof.ssa Ciccone, hanno approfondito l’analisi del romanzo andando a valorizzarne tutte le sfumature. Le domande poste, infatti, sono riuscite a porre l’accento su numerosi concetti che spesso, durante le normali presentazioni, non è possibile valorizzare. Così il confronto è stato molto interessante, soprattutto quando con l’autore i ragazzi hanno parlato di temi quali il femminicidio, la giustizia, l’emarginazione, la morte.

Inoltre, con grande entusiasmo, tutte le classi hanno anche rielaborato l’opera, con installazioni, disegni, addirittura un pezzo rap interpretato da due bravissimi studenti, che hanno reso omaggio al libro con uno splendido intermezzo musicale.

La DS Prof.ssa Albano ha introdotto entrambe le giornate con competenza e con parole di grande valore, utili per motivare gli studenti, e al termine di entrambe le giornate non sono mancate numerose foto e il firma copie di rito.

Allegati:
Scarica questo file (Collage.jpg)Collage.jpg340 kB

IN EVIDENZA

Liceo “Cristoforo Colombo”

Sede Centrale: Via Nuova del Bosco, 4 – 80034 – Marigliano (Na) – Tel./Fax 0818851978

Sede Distaccata (Ind. Artistico): Via Appia 195 – 80030 – San Vitaliano (Na)  – Tel. 0814243044

PEO: naps02000q@istruzione.it

PEC: naps02000q@pec.istruzione.it